TRAIETTORIA DI SPARO

E’ la linea curva percorsa nello spazio dal centro di gravità del proiettile durante il suo movimento.

La ricostruzione della dinamica di una sparatoria e delle traiettorie dello sparo, in base alla conformazione dei luoghi, ai punti di impatto dei proiettili, la tipologia dei medesimi e delle armi impiegate, le ferite riportate dai soggetti coinvolti e le tracce ematiche rinvenute sul posto.

Ad esempio un incidente di caccia (foto in alto) avvenuto a Roccanova in provincia di Potenza dove è stato necessario stabilire oltre la compatibilità dell’arma posta in sequestro anche eventuali deviazioni e o rimbalzi. ( di seguito l’articolo del giornalista P.Perciante)

Perizie ed interrogatori per risolvere il giallo dell’incidente di caccia costato la vita, domenica scorsa, a Rodolfo Pesce, 68 anni, nativo di Castronuovo Sant’Andrea ma da anni residente a Roccanova. Lunedì prossimo ci sarà un sopralluogo a Sella del Titolo, la località dove è avvenuta la tragedia che si trova tra i comuni di Castronuovo e San Chirico Raparo.

Se ne occuperà il consulente balistico dr.Maurizio Broegg a cui il pubblico ministero titolare delle indagini, Giovanna Le Rose, ha affidato la perizia che dovrà chiarire da quale arma è partito il colpo che ha ucciso il pensionato: se dal fucile della persona attualmente indagata con l’ipotesi di omicidio colposo, vale a dire il professionista 67enne, originario dello stesso paese della vittima ma residente fuori regione, oppure dall’arma di uno degli altri cacciatori presenti nella zona.

La perizia servirà anche a ricostruire la distanza da cui è partito il colpo. I carabinieri in queste ore stanno cercando di rintracciare anche gli altri componenti della battuta di caccia che al momento della tragedia non erano stati trovati dai militari. Una cosa è certa: Pesce è morto all’istante colpito da uno sparo di fucile. Lo ha accertato l’autopsia che è stata eseguita mercoledì pomeriggio nell’ospedale di Lagonegro.

L’esame medico avrebbe accertato la traiettoria del proiettile che sarebbe entrato da sotto l’ascella sinistra ed è uscito dal torace, dalla parte dell’ascella destra.

FONTE: PINO PERCIANTE – LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Gallery Balistica, Armi e MunizioniColpi di pistola contro l'auto di una 31enne, aperta un'inchiestaSezze, tentato omicidio: indagini sulla traiettoria dei colpi di arma da  fuoco